MIRTILLI o L’importanza delle piccole cose

di Henry David Thoreau (traduzione di Vincenzo Perna), Lindau

Un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma non meno suggestive le immagini che quest’opera dal sapore estivo suscitano nel lettore.

Sara: Eccoci arrivati al mio terzo appuntamento con il signor Thoreau. Attraverso queste poche pagine, ho imparato a conoscere un lato più filosofico che fino ad ora era rimasto nascosto, ma, tranquilli, nemmeno qui l’autore tradisce l’amore per la natura. Thoreau, infatti, si fa sempre apprezzare per le sue minuziose descrizioni naturalistiche e credetemi quando vi dico che imparerete tutto ciò che c’è da sapere sui “Mirtilli”.
Ma oltre a elencarci tutte le specie di mirtilli, Thoreau coglie anche l’occasione per raccontarci un po’ di storia e di cultura dei nativi americani, cosa che ho apprezzato moltissimo.
Degne di nota sono poi le ultime pagine, nelle quali si lascia andare quasi ad un flusso di coscienza contro la privatizzazione delle “piccole cose”. Non conoscevo ancora il Thoreau politicheggiante, è stata una piacevole sorpresa.
P.S. se siete alla ricerca della ricetta di una deliziosa focaccia ai mirtilli, ecco, l’autore vi fornisce anche quella.

Serena: Thoreau ha quella straordinaria capacità di arrivare al momento giusto, di sollevare lo spirito e di legare la riflessione ai piccoli, fondamentali dettagli che ci circondano. La Natura, in questo, gli viene in aiuto, con le sue infinite peculiarità, accuratamente notate e riportate dallo scrittore-filosofo, che dialoga tanto con il lettore quanto con l’ambiente in perenne evoluzione.
Mirtilli è la convergenza di meditazioni molto varie, non solo legate all’aspetto pratico del vivere a stretto contatto con il territorio, ma anche alla storia e alla cultura che con esso si sono intrecciate.

[Sare e Serena, @culturalpills]

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/CHh2ubQHxUO/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.