IL LIBRO DELL’ESTATE

di Tove Jansson (traduzione di Carmen Giorgetti Cima), Iperborea

Mi spiace, care amiche lucertole, ma l’estate non è proprio la mia stagione. Il caldo, l’afa, il sole cocente…vi dirò, nemmeno il mare mi piace poi così tanto. È sempre stato così, sono una da temperature dai 20 gradi in giù, tisana per scaldarsi un po’ e copertina.

Quest’anno il mio viaggio prevedeva la Norvegia (dovevo essere a Bergen con la felpina proprio in questo momento), ma non essendo potuta partire, mi sono comunque rifugiata in Scandinavia con la Jansson.

È estate. Siamo su un’isola dell’arcipelago finlandese, una nonna alle prese con l’ingenuità e la schiettezza della sua nipotina e… tanto, tanto mare. Ecco, sì, questo è il mare che mi piace.

Il romanzo è scandito da brevi eventi, come fosse una raccolta di piccoli racconti, che fanno comunque sempre immergere in quella naturalistica atmosfera scandinava che tanto bramo.
Scorrevoli e avventurose, queste poche pagine ci offrono una panoramica a 360 gradi del rapporto tra due generazioni, rapporto che talvolta si trasforma in scontro, e delle riflessioni di un’anziana signora, sulla vita.

«È molto bello poter vedere il paesaggio dei propri ultimi anni allo svanire dell’estate. C’è tanta calma intorno, ognuno va per la sua strada ma poi ci ritroviamo tutti di fronte al mare in un tramonto sereno.»

Una vera coccola, anche per voi lucertoline che amate stare sotto l’ombrellone della spiaggia.

[Sara, @culturalpills]

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/CDymIWIKFaZ/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.