SENZA MAI ARRIVARE IN CIMA

di Paolo CognettiEinaudi

“E lassù, da qualche parte, c’era il leopardo delle nevi, a ricordarmi che non tutto quello che esiste è visibile agli occhi, non tutto è comprensibile, non tutto lo puoi cogliere e portare co te. «E in questo non-vedere sono lieto», scriveva Peter. Mi lasciavo dietro qualcosa di non visto e non toccato, ma c’ero arrivato tanto vicino da sentirne la presenza.”

Paolo Cognetti ci racconta del suo viaggio non tanto in montagna, quanto tra le valli hymalaiane di paesi lontani, sconosciuti, sacri. Ci racconta dei suoi incontri e dei suoi non-incontri. Della fatica che si sente quando l’aria si fa rarefatta e l’ossigeno scarseggia. Ma del benessere che l’aria porta in questi luoghi intoccabili.

Questo libro è stato un toccasana per questo periodo sconfortante. Peccato solo che sia durato così poco. Vi vorrei riportare tantissime righe di queste pagine, ma sfogliando, mi sono soffermata su questo pensiero.

“Che cos’è questo maledetto richiamo della montagna?”

Me lo chiedo anche io. Cos’è che mi spinge così tanto verso questi luoghi rudi e complicati? Perché pensiamo sempre che il viaggio e il sudore valgano poi la meta? Perché proprio la montagna? Io, onestamente, non lo so perché sento questo impulso. So solo che se la montagna mi chiama, non posso fare altro che andarle incontro e respirare libertà e la gioia che mi regala.

In questo periodo non riesco a leggere molto e quello che riesco a leggere non è mai impegnativo. Preferisco libri brevi che mi portano a essere cullata dalla natura. E niente, Cognetti è già entrato nel mio cuore.

[Sara, @culturalpills]

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/B_2wodkKXch/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.