di Charlotte Brontë (tradotto da Stella Sacchini), Feltrinelli

Sì, lo conoscete tutti e io non mi sento proprio all’altezza di fare una “recensione” di questo libro immenso. Vorrei solo cercare di trasmettere quel miscuglio di emozioni che mi ha dato Jane in queste pagine.
La delicatezza di questo romanzo è disarmante e la profondità estremamente toccante. Ho amato tutto di questo libro: Jane, il suo carattere indomabile ma amabile; Thornfield, le sue pareti luccicanti ma dense di segreti; Mr. Rochester, la sua austerità incisiva ma sempre in qualche modo delicata.
È un libro che dovrebbero leggere le ingenue adolescenti e le anziane signore, i giovani adulti e i anche i più saggi. È un libro per tutti e per nessuno, per chi vuole imparare e per chi non si sente all’altezza, per chi soffre e per chi ama, per chi è solo e per chi è amato. È un libro da leggere a letto sotto la coperta con una tisana fumante e sul bus per andare all’università, in un angolino lontano dal mondo e nella folla assordante. È un libro infinito.
Questo libro mi ha distrutta in piccoli pezzi e mi ha ricostruita e nel farlo mi ha fatta più grande. È decisamente diventato il mio libro del cuore e Jane una persona a cui chiedere sempre consiglio. Da grande voglio essere come lei.
[Sara, @culturalpills]
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/B4QNxi5oS21/
È davvero un bellissimo libro ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendido e formativo anche per chi lo legge! Ha quel carattere di universalità tipico dei grandi classici.
"Mi piace""Mi piace"