JANE EYRE

di Charlotte Brontë (tradotto da Stella Sacchini), Feltrinelli

Sì, lo conoscete tutti e io non mi sento proprio all’altezza di fare una “recensione” di questo libro immenso. Vorrei solo cercare di trasmettere quel miscuglio di emozioni che mi ha dato Jane in queste pagine.

La delicatezza di questo romanzo è disarmante e la profondità estremamente toccante. Ho amato tutto di questo libro: Jane, il suo carattere indomabile ma amabile; Thornfield, le sue pareti luccicanti ma dense di segreti; Mr. Rochester, la sua austerità incisiva ma sempre in qualche modo delicata.

È un libro che dovrebbero leggere le ingenue adolescenti e le anziane signore, i giovani adulti e i anche i più saggi. È un libro per tutti e per nessuno, per chi vuole imparare e per chi non si sente all’altezza, per chi soffre e per chi ama, per chi è solo e per chi è amato. È un libro da leggere a letto sotto la coperta con una tisana fumante e sul bus per andare all’università, in un angolino lontano dal mondo e nella folla assordante. È un libro infinito.

Questo libro mi ha distrutta in piccoli pezzi e mi ha ricostruita e nel farlo mi ha fatta più grande. È decisamente diventato il mio libro del cuore e Jane una persona a cui chiedere sempre consiglio. Da grande voglio essere come lei.

[Sara, @culturalpills]

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/B4QNxi5oS21/

2 pensieri riguardo “JANE EYRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.