L’ORA D’ARTE

di Tomaso Montanari, Einaudi

Una raccolta di pillole d’arte romanzata, ecco le prime parole che si condensano nella mia mente quando penso a come descrivere questo libro. Un sapere vasto, eterogeneo, distillato in brani brevi, sempre connessi con l’attualità, ognuno abbinato ad un’immagine splendida.

Una scrittura dal tono divulgativo, quasi colloquiale, immediata. Una serie di spunti artistico-culturali estremamente fruibili che l’autore ci porge per ricordarci di fermarci di tanto in tanto a contemplare la magnificenza che circonda la nostra quotidianità, nel nostro territorio.

Collaboratore dal 2017 con “Il Venerdì” di La Repubblica, Tomaso Montanari è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università per Stranieri di Siena. L’ora d’arte è il suo più recente libro pubblicato.

Durante la lettura le 100 opere, selezionate senza un preciso ordine logico, cominciano a sembrare un bellissimo museo cartaceo, una piacevole passeggiata in quel paese delle meraviglie, che è anche il nostro Paese, assolutamente reale, che ci aspetta oltrepassando la soglia di casa.

Questo libro mi è stato regalato da una persona a me cara per il mio compleanno. Un pensiero graditissimo che continua ad allietare le mie giornate: leggo, infatti, un brano alla volta.

[Serena, @culturalpills]

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/B2j9JhLIna5/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.